Opere giugno 2012

16.10.2012 00:33

Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 5 giugno 2012

Visioni della notte ed. 2011 copyright by Annamaria Vezio

 


Questa notte ho lei vicina
la mia amica, la mia musa
Mi accarezza e mi consente
di varcare ogni orizzonte
Spinge svelta la mia penna
e sotto l’occhio mio stupito
si delineano le ombre
ombre nette, delineate
di luce colorate
Incrocia le mie dita sulla penna
le trascina in un tracciato
vedo volti sconosciuti
ed ognun qualcosa dice
Non ho polso
di seguirli tutti
e qualcuno mi resta impresso
si rintana dentro l’osso
che dal collo al corpo torna
e insistente mi si impone
chiede voce, che ha da dire
e vuole me per le parole
Ma come faccio io bambina
dell’eterno ancor non nata
a raccontar segnali
di tanta gran portata?
La mia bocca resta muta
la mia mano anchilosata
nella mente e dentro agli occhi
righe nette colorate
di ombre chiare delineate,
che io piccina della luce
riportar non so.

 

 

 

Modus essendi di Luigi Violano

 
Sento la poesia
prima della vergogna,
sorrido al dolore con le lacrime
ferme sullo sguardo.
Quello che voglio
è dentro di me,
deve scoprirlo chi mi sta accanto.
Prego Dio inginocchiato davanti
agli occhi di una donna,
prego non perchè
quegli occhi siano miei,
ma solo per averli al mio fianco.
Amo follemente le donne,
anche quelle
che chiamano puttane.
Si, le amo
perchè anche loro
hanno una storia da raccontare
ed un cuore vero da regalare
tra un cliente e l'altro.
 
 

lunedì 4 giugno 2012

 


‎Nel buio della stanza

avvolti nel silenzio

ascolto il tuo respiro

il battito del cuore

e il mondo si allontana

e tutto resta fuori

svanisce la paura

perdendoci in un sogno.

 
 
 

domenica 3 giugno 2012

Stendo fuori ed.2012 sito Scrivere by Am Vezio

 

Stendo fuori,
esposti al vento
i miei miseri umidi panni
Quello è il rosso
lenzuolo falso
che ci ha avvolti nelle aurore
Quello è il lungo
panno nero
che ha ammantato ogni pensiero
Scola gocce salate e stanche
quella maglia
che m’ha coperta
Se pure pensi,
non m’hai amata mai,
sono certa che tu sbagli
Nell’amore di ogni panno
steso fuori e al vento esposto
c’è una goccia rosso sangue
che il nostro amore rappresenta.

 

 

 

Risveglio di Luigi Violano

 
Con i tuoi occhi
sveglio i miei mattini,
respiro al ritmo dei tuoi respiri
e stendo soli ad asciugare
sulle corde tese della tua paura
che svanisce nella pellicola protettiva
del mio abbraccio.
Se sto con te, non è tempo
di tenebre lacrimate,
ma di sorrisi e vivere.
I sogni li ho tirati fuori
dal cassetto
rammentando le speranze recise
dal tarlo di quel ch'era ieri.
Sono nuovo, polvere d'oro che beve
al bicchiere perlato d'Apollo,
mentre narra di se', mendicante
di ciò che il trambusto mondano trascura,
ma l'anima mia trasumana
rivestendolo di versi sciolti.
 
 

Se tu sapessi (dedicata all'amicizia che tutto consola) copyright by Am Vezio

 

E se tu sapessi
come l’abbraccio amico
mi fa ben vedere
quel ch’è l’amore
che proprio tu
non conosci
È bastato un sol sorriso
e una carezza sincera
per fotografar la morte
che solo tu mi concedevi.