Intervista: Gesù luce del mondo ( saggio di Cesare Paoletti )

30.12.2012 20:17

Nell’opera Gesù luce del mondo, l’autore ci offre la sua modalità di accostarsi a Gesù portandoci alla conoscenza di una sua intima rivelazione esponendola in chiave assolutamente innovativa, e se anche la sua è sicuramente la strada della fede che ogni cristiano cattolico persegue, ben più importanti sono i passi da percorrere per entrare in quella Via che Gesù già ha ampiamente e da millenni mostrato e che pure, noi cristiani continuiamo a cercare.

La grande peculiarità di Cesare Paoletti sta nell’esternare una direttiva, una chiave di lettura che pur essendo prettamente filosofica, apre alla chiara comprensione di quel che è il rapporto con la divinità, con questo Dio che Gesù ci offre di conoscere; ma noi conosciamo Gesù?

 

Io sono:

spiritualità e umanità, come Gesù che afferma io sono nella totalità dell’essere spirituale e umano (perché in consapevolezza) così l’uomo nel momento in cui si affaccia alla propria consapevolezza di essere un’ eternità, se pure nello strumento di esistenza che è il suo corpo transitorio. V. pag. 13

Filosofi, politici, semplici oratori e pensatori parlano esponendo il loro pensiero che è limitato a se stessi, quindi ad una piccola verità che è relativa, non assoluta, non derivante da una Fonte Eterna, dal Padre, ma da se stessi. È se stessi che si propone agli altri, e la propria limitazione.

Pag. 15

Io e il Padre siamo una cosa sola:

poiché la Sostanza Spirituale, l’essenza e la natura del Padre si sono trasferite con l’atto creativo nel Figlio che per questo è di natura divina (anche noi siamo di natura divina ?).

la differenza sta nel fatto che Gesù ha piena consapevolezza e coscienza di ciò, mentre noi non ancora.

 Annamaria Vezio