Opere

15.10.2012 23:09

lunedì 2 luglio 2012

Estasi di Renato Fedi

 

Sei il fiore del giardino nei miei sogni
l’aiuola a limite del campo in cui mi vivo
il polline che insemina il pensar mio
la farfalla che si posa nel mio andare
sei l’estasi nei giorni che sono miei

 

 

 

domenica 1 luglio 2012

MEZZALUNA (di Alessandro Moschini)

 
Che bello il mondo
visto dalla curva
del tuo fianco
dove ad occhi chiusi
sento spirare
l'aria fresca
a lambirmi
labbra e denti.

Dalla mia bocca
si affaccian
mille baci
alla tua pelle
illuminati
dalla notte
riflessa
nei tuoi brividi
e sospiri.

Sulle mie braccia
che ti cingono
la vita
arrivan le tue mani,
come raggi
bagliori intimi
d'estasi e d'intesa
a illuminarmi il cuore.
 
 
 

giovedì 28 giugno 2012

"Chi aspetta chi" by Annamaria Vezio ed. 2012

 

Chi è
che ora t’aspetta
con un bacio e una carezza
e poi ti stringe
teneramente dentro al letto.
Chi è
che fra le mie coperte,
ti burla e poi ti abbraccia
e dal tuo viso stacca
tutta la stanchezza.
Dimmi,
chi c’è al posto mio
che di più sa amarti
e consolarti
come sempre ho fatto io.
Puoi avere ogni progetto
depennato sul tuo notes
come conquista della lista
già raggiunta.
Ma hai una riga bianca
che tu non hai mai visto
ed è la linea dell’amore
che non sai come va letta.
Quella linea dell’amore
che scioccamente hai perso.
Avrai,
oh sì tu avrai,
avventure e amori nuovi,
ma mai più
sereno il passo seguirai
su quest’erba fresca mia
dal cielo inumidita
che inutilmente affida
la tenerezza sua
all’illusoria ombra
di un luminoso sogno
da troppa luce
ormai già tradito.
 

 

 

 

domenica 24 giugno 2012

"Silenzi del cuore" di Nene Dei sogni - Ogni poeta si inchina a cotanta emozione-

 
Sono qui con te
a specchiarmi nei tuoi occhi anziani
tu vedi nei miei come eri ieri
io vedo nei tuoi come sarò domani.
Prendo le tue mani fragili
e i tuoi occhi sorridono
mi stringi poi nasce una carezza
mi abbracci senza perché,
senza parole
i tuoi occhi umidi parlano da soli,
non sono la tua famiglia
ma lo sarò per quel poco che posso.
Un momento speciale
per noi due qui in cucina
nel silenzio creato dal cuore.

2012©tutti i diritti riservati

 

 

sabato 23 giugno 2012

Buonanotte del Poeta

 
Se ora vado a letto,
son certa, tu mi dici
che triste t’abbandono.
Lo so che sei il mio amante
e, come te nessuno,
ma la mano, sai, si stanca
e i calli fra le dita
un po’ son doloranti.
Vorrei con te restare
la notte tutt’intera
e insieme colorare
le luci del mattino.
Il letto sai, m’aspetta
ed è lì, glorioso ed invitante
e quando viene l’alba,
il giorno mi comanda
d’esser pronta e preparata
a dar riscontro alla domanda
che, il dì che viene
mi pone persistente.
Il giorno viene e devo viverlo.
Insieme ai fogli bianchi
m’è concessa solo l’ora
del buio e del silenzio
che di parole mute
ci ammanta e ci colora.
 
 
 
 

Elena Leica QUANDO GRANDI POETI DI INCONTRANO

 

Ho fame del tuo silenzio,

a morsi di poesia divoro le parole
scritte nei versi dell'animo.

Ho sete delle tue lacrime,

a sorsi degli sguardi nutro il pianto
appoggiandomi sul sentimento.

Ho i sintomi di nostalgia,

e cammino sulle orme dei tuoi passi
ad incontrare la voce del misterioso ricordo
senza risposte di un ritorno,

e quando ho esaurito le domande
attendo senza offendere il tempo,

un tuo gesto
per guarirmi dall'autunno.


poesia di Elena Leica

                                                           QUANDO GRANDI POETI SI INCONTRANO

 

In limine ti cerco Maria Allo

 

Dentro la gomena che sfugge
al controllo della sera
ti cerco
nei rigori di un tempo che invade
le tempie a doppia lama
i sapori di labbra tra cardini di traversate
come nuvole nel loro esodo
ti cerco
nel grembo di paese in quel soffio
tempestato di suoni
*
dentro il cerchio zampilla
frescura sotterranea di gemma
ti cerco
su fiori di glicine
vibrano di nuovi sensi
nemici di foglie
tendono al mutamento per un gesto solo

una sete avanza nel respiro
sconfina su varchi per un sogno di nascita
*
in limine ti cerco per lungo spazio
in grazia di un anelito
mano che sfiora l’arcobaleno

anche per un momento
nel tuo esistere

M.Allo